Il contesto

Il territorio del comprensivo presenta caratteristiche sociali, economiche e culturali omogenee. Dal punto di vista socio – economico i paesi appartenenti all’I.C. oggi, presentano una struttura composita costituita da agricoltori, allevatori, operai, impiegati nel terziario, pochi i commercianti e i liberi professionisti. Le diversità sociali e culturali presenti in tale estensione e diffusione territoriale (9 Comuni che insistono in due diverse Unioni Amministrative), determinano spesso difficoltà organizzative (le classi sono poco numerose e spesso operano in pluriclasse) rappresentando un limite allo sviluppo, ma allo stesso tempo costituiscono la ricchezza e il valore aggiunto di una realtà sociale molto complessa.
Gli alunni non sempre sono esposti a stimoli culturali adeguati. Il tasso di disoccupazione permane alto e sussistono nuclei familiari che versano in condizioni di indigenza. Gli esiti riportati dai questionari dei Dati di Contesto dell’Invalsi fanno emergere che il dato relativo alla quota degli studenti con famiglie svantaggiate è in linea con la situazione socio-economica. Si rileva che le statistiche riferite agli esiti riportano dati che corrispondono in alcune sedi a popolazione scolastica poco numerosa in rapporto alla popolazione dell’Istituto, per cui, in particolare i dati relativi alla scuola primaria possono non rispecchiare quella che è la reale situazione.