Messaggio di avviso

Quest'anno nel mese di ottobre abbiamo realizzato con i bambini un percorso didattico su come si fa il vino. L'attività laboratoriale è iniziata con la scoperta di un messaggio da parte dell'orsetto "Teddy" il nostro amico che ama la natura e che ci ha invitato ad uscire in giardino per effettuare concretamente l'esperienza della vendemmia.

Il percorso è stato un'occasione per vivere un esperienza ludica e di apprendimento attraverso una stimolazione sensoriale manipolativa completa, in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.
I bambini hanno partecipato a tutte le fasi esperienziali con grande entusiasmo.

Il progetto è nato dall’idea di rappresentare, attraverso un murales, un personaggio del passato che fosse in grado di veicolare ed esprimere importanti messaggi sociali. La scelta è caduta sull’iconica figura di Mohamed Alì, campione dentro e fuori dal ring, il quale ha saputo trasformare la boxe in una metafora della vita e del riscatto sociale per milioni di uomini e donne di colore in tutto il mondo.

Storia creata dai bambini e le bambine della classe Seconda A della scuola primaria di Simaxis

Questo è il lavoro della classe 2^ della Scuola Secondaria di Primo Grado di Ollastra in occasione del 2 aprile. La diversità come risorsa indispensabile per fare grandi cose. Questo "PUZZLE" è diventato il nostro "BIGLIETTO DA VISITA" e per questo è esposto all'ingresso della nostra scuola.

La classe 2^A della Scuola Primaria di Simaxis presenta "I nostri Malfatti". Partendo dalla lettura del libro e dalla visione del filmato "I nostri Malfatti", i bambini hanno creato e prodotto il loro personale Malfatto, con i loro punti di forza e di debolezza che, all'occorrenza, diventano una grande risorsa.

I bambini della classe 1^A di Simaxis hanno intrapreso un percorso per scoprire la bellezza della diversità, lavorando insieme con atteggiamento curioso, accogliente, aperto a tutto ciò che è diverso, nuovo e che a volte può farci paura. Hanno scoperto che essere diverso dagli altri non è un difetto ma una grande ricchezza!

Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo.

Una colorata iniziativa per adottare un nuovo sguardo alla diversità.

Percorso legato alla "Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo" del 2 aprile 2022

"Il pentolino di Antonino" una storia che con grande delicatezza tratta il tema della diversità. Dopo aver letto la storia in classe e aver riflettuto a lungo sul suo significato, gli alunni hanno preparato un cartellone con le sequenze della storia.