Messaggio di avviso

I bambini della classe 1B di Solarussa salutano il 2022 con le immagini dei momenti più significativi dell'anno. Clicca sull'immagine per visualizzare il contenuto.

Quest'anno nel mese di ottobre abbiamo realizzato con i bambini un percorso didattico su come si fa il vino. L'attività laboratoriale è iniziata con la scoperta di un messaggio da parte dell'orsetto "Teddy" il nostro amico che ama la natura e che ci ha invitato ad uscire in giardino per effettuare concretamente l'esperienza della vendemmia.

Il percorso è stato un'occasione per vivere un esperienza ludica e di apprendimento attraverso una stimolazione sensoriale manipolativa completa, in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.
I bambini hanno partecipato a tutte le fasi esperienziali con grande entusiasmo.

Il progetto è nato dall’idea di rappresentare, attraverso un murales, un personaggio del passato che fosse in grado di veicolare ed esprimere importanti messaggi sociali. La scelta è caduta sull’iconica figura di Mohamed Alì, campione dentro e fuori dal ring, il quale ha saputo trasformare la boxe in una metafora della vita e del riscatto sociale per milioni di uomini e donne di colore in tutto il mondo.

Storia creata dai bambini e le bambine della classe Seconda A della scuola primaria di Simaxis

Questo è il lavoro della classe 2^ della Scuola Secondaria di Primo Grado di Ollastra in occasione del 2 aprile. La diversità come risorsa indispensabile per fare grandi cose. Questo "PUZZLE" è diventato il nostro "BIGLIETTO DA VISITA" e per questo è esposto all'ingresso della nostra scuola.

La classe 2^A della Scuola Primaria di Simaxis presenta "I nostri Malfatti". Partendo dalla lettura del libro e dalla visione del filmato "I nostri Malfatti", i bambini hanno creato e prodotto il loro personale Malfatto, con i loro punti di forza e di debolezza che, all'occorrenza, diventano una grande risorsa.

I bambini della classe 1^A di Simaxis hanno intrapreso un percorso per scoprire la bellezza della diversità, lavorando insieme con atteggiamento curioso, accogliente, aperto a tutto ciò che è diverso, nuovo e che a volte può farci paura. Hanno scoperto che essere diverso dagli altri non è un difetto ma una grande ricchezza!

Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo.

Una colorata iniziativa per adottare un nuovo sguardo alla diversità.

Percorso legato alla "Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo" del 2 aprile 2022